Buonasera,
Fiscalmente parlando sono architetto libero professionista con relativa partita iva e sono iscritta all’Ordine. In realtà non faccio più questo mestiere da anni.
Da qualche tempo ho iniziato a pubblicare book ed ebook di vario genere con Amazon KDP. Mi sono resa conto che per far decollare le vendite è indispensabile utilizzare lo strumento messo a disposizione da Amazon per la promozione a pagamento e per far questo devo fornire al portale il mio numero di partita IVA comunitaria.
In rete trovo senza difficoltà molte interpretazioni per quanto riguarda l’inquadramento fiscale dei redditi provenienti dalle vendite di libri tramite Amazon KDP mentre, quando vado alla ricerca di informazioni riguardo alla gestione fiscale dell’attività promozionale a pagamento, non trovo niente.
Ciò che sto cercando di sapere è se posso acquistare spazi pubblicitari da Amazon con la mia partita IVA che (immagino) potrà diventare comunitaria ma (immagino sempre) dovrà rimanere non commerciale perché sono libero professionista.
Risposta:
Dal suo quesito appare chiaro che c’è molta confusione riguardo la corretta gestione fiscale della Sua situazione. Quando c’è una tale confusione è molto probabile che poi ne derivino delle sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ecco quindi quello che è necessario fare nel suo caso, e che potremmo eventualmente fare insieme:
- Individuare il corretto trattamento fiscale dei compensi ricevuti da Amazon (diritto d’autore o attività commerciale?) dipende da quello che c’è scritto nel contratto.
- Verificare quindi che il codice ateco che attualmente usi è compatibile con l’attività finora svolta
- Effettuare l’iscrizione al VIES, che probabilmente è quello che definisci “partita iva europea”;
- Verificare la deducibilità delle spese di marketing all’interno della posizione fiscale corretta.
Rivolgersi a un commercialista esperto in materia di digital economy ed e-commerce è la cosa migliore da fare.
Possiamo darti consulenza sia nella nostra sede di Commercialista Torino che tramite Google Meet o Skype.
Contattaci per sistemare la tua situazione, per continuare a pubblicare con Amazon KDP in tutta serenità.